stonehenge500

Il solstizio è quel giorno in cui il Sole raggiunge la sua posizione massima apparente nel cielo. Un po’ ogni città, in occasione del solstizio, organizza eventi e feste in piazza, particolarmente quest’anno. Vediamo un po’ degli eventi organizzati quest’anno.Iniziamo da Cosenza. Quest’anno la Festa del Solstizio d’Estate 2009 si terrà, invece che nella suggestiva cornice del Castello Svevo, presso la locale università. Osservazioni astronomiche, a cura di Franco Piperno, Toni Apollaro, Fiorella Caputo, Angela Zavaglia e musica per ballare nella notte tra il 20 e il 21 giugno.
Iniziativa analoga alla Riserva Naturale del Sasso di Simone: Col naso a faccia in su a rimirar le stelle inizierà alle 19:45 con una cena a base di prodotti tipici, per poi proseguire con l’osservazione del cielo stellato, cielo senza Luna. Il tutto ovviamente nella notte tra il 20 e il 21 giugno.
Invece alla Basilica di Santa Maria degli Angeli di Roma, alle 12:50 di domani 21 giugno un appuntamento più classico: una conferenza di Costantino Sigismondi per vivere un Solstizio d’estate alla meridiana.
A Genova, invece, viene organizzata la terza notte bianca del Conservatorio. La manifestazione musicale, la Notte Bianca per la Festa Europea della Musica, quest’anno orgamizzata in onore dell’anno astronomico, alternerà alle esecuzioni dal vivo degli allievi, osservazioni del cielo, filmati e quant’altro possa venire declinato con il cielo e le stelle. Appuntamento dalle 18:00 di domani, fino all’alba.
Science Backstage