Breakweek questa settimana tocca un argomento provocatorio. Parliamo dello spot elettorale di Letizia Moratti, sindaco di Milano, con il quale spera di superare il 50%. Uno spot che rappresenta una regressione della comunicazione nel nostro Paese.

Uno spot che non regge il confronto con quello dal sindaco di Tirana, Edi Rama, realizzato con grande entusiasmo da professionisti albanesi, le cui ultime 3 parole vogliono dire: “Il sogno continua, Edi Rama, l’unica strada“.

Il risultato? Tirana batte Milano 1-0.

Qui tra oriente ed occidente, ai confini di un Europa che non c’è, l’abisso del niente è avvolto dall’ombra che ti striscia tanto accanto da confondersi con la tua. Spianate aride di anime svuotate dalla paura e trascinate da viaggiatori senza volto al mercato di carni umane per il bancone dei cani per ricchi.

La solitudine qui tra oriente e occidente fa paura e non lascia speranza, agita i fantasmi dei vivi sulle tombe dei senza morte. Corre, acida la paura della fine senza onore, meschina e vile come il rumore delle monete con cui hai venduto il fratello di tuo fratello. Mesta sale la memoria che si infrange muta sulle speranze tradite, sulle promesse mancate e sulla parole mai date.

Ma ora, all’alba di un’altra battaglia tra oriente ed occidente i colori si spaccano e rubano il passo alla paura, un’altra possibità si intravede nella bruma umida il profilo di un gigante si staglia fra i nani, un gigante o un’altra acrobazia di mezzi uomini sovrapposti e nascosti dal velo dell’umana voglia di credere che il meglio sia possibile.

Quante domande sotto la volta celeste senza stelle, resta una battaglia che va combattuta e che noi combatteremo tra oriente ed occidente sull’unica strada che conosciamo.