Ormai il tam tam impazza e si dice terrorizzi lo stesso Berlusconi. Sarebbero gia’  in fase avanzata le trattative per vendere delle foto che ritrarrebbero Silvio Berlusconi nudo in mezzo alle ragazze di Arcore. Nel momento in cui venissero pubblicate saremmo di fronte a una disgustosa violazione della privacy di Berlusconi o piu’ semplicemente all’atto conclusivo della carriera del Premier piu’ controverso del dopoguerra italiano? Certamente un uomo come Berlusconi, che ha sempre vissuto ‘all’aperto’, non ha nella privacy il suo punto di forza, ma la pubblicazione di queste foto sarebbe un atto violento, se mai esistessero,  e colpirebbero l’immaginario collettivo dell’opinione pubblica demolendo completamente la costruzione e la versione di Silvio Berlusconi, cioe’ che ad Arcore si tenevano cene eleganti e castigate, e non certamente orge peccaminose.

La pubblicazione delle foto direbbe che Berlusconi è un bugiardo. Ma secondo voi gli italiani che lo hanno votato, che sono un terzo del corpo elettorale e circa il 25% della popolazione,  scelgono Berlusconi perche’ è un uomo sincero? Lo votano perche’ non ha mai evaso le tasse? Perche è un marito fedele? Berlusconi lo conoscono tutti, soprattutto i suoi elettori. Lo hanno votato e lo hanno continuato a votare di fronte a ogni evidenza e non è detto che le evidenze, che per altri sono disdicevoli, proprio per l’elettorato di Berlusconi non siano in realtà motivo principale per votarlo. Neanche la pubblicazione della foto piu’ scandalosa demolira’ completamente il corpo elettorale del Premier, come del resto sono convinto che anche dopo la sua morte, per molti anni e magari di nascosto nelle cantine, i berlusconiani continueranno ad alimentarsi fra Bunga bunga e rivoluzioni liberali.

Bene fa l’opposizione, anche se tardi, a insistere sulle elezioni, perche’ chiunque vuole sconfiggere Berlusconi deve farlo attraverso il corpo elettorale e non attraverso il corpo delle ragazze di Arcore. Deve farlo acquisendo credibilita’ su proposte concrete, tracciando scenari e visioni capaci di mobilitare i migliori sentimenti degli italiani. Deve farlo con chiarezza, linearita’ e coraggio. Chi sconfiggera’ Berlusconi lo fara’ solo se lo affrontera’ a muso aperto, lo sconfiggera’ se riuscira’ a non essere ossessionato dalle sue debolezze. Il Berlusconi di oggi è il piu’ debole Berlusconi che abbia calcato la scena italiana. Oggi puo’ contare sulla fedelta’ della Lega, che lo tiene ancora in piedi, e sull’inadeguatezza dell’opposizione, ma noi sappiamo che in politica i vuoti si riempiono sempre, e Berlusconi sta lasciando un vuoto immenso che la capacita’ di comunicazione del suo apparato non è in grado di compensare. E l’opposizione, magari non necessariamente quella che oggi vediamo schierata, non potra’ che fare emergere delle alternative. Lo scontro sara’ e deve essere nelle urne. E la possibilita’ di Berlusconi di uscire ancora vincitore nonostante quanto dicono tutti i sondaggi, i miei compresi, è piu’ difficile di quanto sembri. Ed è per questo che lui ha frenato la corsa al voto. Per Berlusconi vincere alla Camera e al Senato è ad oggi impossibile, ma l’eventualita’ di subire un tracollo complessivo non lo è, quindi il voto sarebbe un rischio difficilmente gestibile.

I berlusconiani, quelli doc, rimarranno berlusconiani e ci racconteranno anche di fronte ad ogni evidenza che foto e filmati sono frutto di fotomontaggi. Riusciranno a convincersi e autoconvincersi di qualsiasi verita’ o falsita’ con una facilita’ assoluta e permarranno oltre Berlusconi. Ma la possibilita’ della proposta berlusconiana di andare oltre il suo zoccolo duro, di intercettare il voto cattolico esteso, il voto centrista, di riassorbire l’elettorato dell’Udc e di Futuro e Liberta’ è assolutamente impossibile. Ogni giorno cambia posizione, strategia, diviso tra falchi e colombe. E’ riuscito a mettere al centro la discussione politica, ma il danno di prestigio che non colpisce il suo elettorato gli impedira’ di andare oltre esso. E questo è fatale.