Siamo alle solite, Berlusconi è frutto di una truffa è l’effetto malato di una manipolazione mediatica che ha ridotto gli italiani ad una massa di lobotomizzati, quindi è privo di legittimazione morale politica e democratica.
Berlusconi, viceversa, rappresenta buona parte degli italiani, li rappresenta nella loro mediocre visione della vita. Morale e retromorale, i soldi e la figa sono due archetipi a cui gli italiani aspirano nella maggioranza dei casi. Ma non è solo questo. Berlusconi in questi anni ha rappresentato i suoi elettori meglio di qualunque altro leader. Gli stessi elettori che gli restano attaccati in uno zoccolo duro che tutti danno sopra il 20%.
Le feste e i cori di sabato contro il dimissionario Berlusconi, i toni un po’ troppo plaudenti per il neo senatore Monti, la cui rappresentazione spesso si avvicina ad una adulazione servile, crea quel combinato disposto che determinerà il giudizio degli italiani che scopriremo nei prossimi giorni. Di certo hanno suonato troppo frettolosi i “coccodrilli” pubblicati da tutti i giornali che hanno archiviato Berlusconi troppo in fretta, facendogli il “funerale” ancora da vivo.
Berlusconi è consumato e ferito sul finale della sua parabola, ma non è ancora finito e presto ve ne renderete conto.