Sarà «Baarìa» di Giuseppe Tornatore il candidato italiano ll’Oscar per il miglior film straniero. «Baarìa» ha prevalso su altri quattro film candidati dalle società di produzione — «Fortapasc» di Marco Risi, «Il Grande Sogno» di Michele Placido, «Si può fare» di Giulio Manfredonia e «Vincere» di Marco Bellocchio — e dovrà ora superare altre due selezioni per ottenere la nomination.

La nomina dei cinque film che si contenderanno la statuetta sarà effettuata il 2 febbraio 2010, mentre la cerimonia di consegna degli 82esimi Premi Oscar si svolgerà il 7 marzo.

«Baaria» – prodotto da Medusa e costato 25 milioni di euro, nove mesi di preparazione e 25 settimane di riprese – racconta la storia di tre generazioni di una famiglia di Bagheria, centro del Palermitano.

La pellicola, nei cinema dal 25 settembre, vanta un cast di eccezione ma ha due esordienti come protagonisti: Francesco Scianna e Margareth Madè. La colonna sonora è opera del premio Oscar Ennio Morricone.

Il film è un capolavoro epico e commovente uno specchio della nostra storia, un contributo alta memoria collettiva, Io mi sono riconosciuto, ho rivisto pezzi della mia vita raccontati con commovente dignità, E un film indimenticabile profondo che lascia un segno indelebile, semplicemente un capolavoro