eutanasia legale

Sono settanta i testimonial per il video-appello lanciato dall’Associazione Luca Coscioni, in occasione della Giornata dei diritti umani, per chiedere che venga discussa in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare per la liceità dell’eutanasia e il Testamento biologico, depositata dall’Associazione Coscioni nel settembre 2013 e mai calendarizzata nelle commissioni competenti.

È la prima volta che un gruppo così ampio di malati, personalità, medici, infermieri si uniscono per dare voce e volto a una grande questione sociale: la libertà di scegliere come morire”, spiega Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e promotore della campagna Eutanasia legale. Si tratta di un appello al quale hanno aderito non solo personaggi noti del piccolo schermo e del cinema, ma anche molti politici. “Se l’eutanasia fosse legale, non aumenterebbero le morti. Diminuirebbero le sofferenze” dice l’attore Neri Marcorè mentre l’oncologo Umberto Veronesi aggiunge: “Si tratta solo di riconoscere un diritto umano. Il diritto di morire”. Ancora: “Onorevoli parlamentari, a chi appartiene la mia vita?”, si domanda Marco Bellocchio e infine lo scrittore Roberto Saviano che ricorda come “la Costituzione prevede che il popolo eserciti l’iniziativa delle leggi”. Tanti e tutti uniti per quest’appello che dura circa 200 minuti.

E’ infatti da tempo che l’Associazione Luca Coscioni si batte affinché l’eutanasia venga legalizzata e infatti sono oltre 80.000 persone che hanno sottoscritto la proposta di legge nei Comuni, ai tavoli e sul sito Eutanasialegale.  “Tutti i sondaggi confermano che gli italiani sono favorevoli alla regolamentazione dell’eutanasia. Il ritardo del Parlamento nel discuterne è un colpo alla credibilità del Palazzo certo meno dirompente dello scandalo fresco di giornata, ma più profondo e devastante. Mi auguro che questo video inneschi una serie di testimonianze di malati e di prese di posizione da parte di cittadini e personalità che impediscano ai Parlamentari di continuare a infilare la testa sotto la sabbia. Basterebbe un gruppo politico per esigere la calendarizzazione della discussione. E’ ora che ci ascoltino”, spiega ancora Cappato.

DATI – Stando ai dati forniti dal Rapporto Italia 2014 di Eurispes il numero di italiani che sarebbero favorevoli alla pratica dell’eutanasia è in crescita. Basti pensare come nel 2012 era il 50,1% e ad oggi il numero è salito al 58,9%.

I TESTIMONIAL – Marianna Aprile, Corrado Augias, Luca Barbarossa, Marco Bellocchio, Emma Bonino, Marco Cappato, Maurizio Costanzo, Rosanna D’Antona, Filippo Facci, Vittorio Feltri, Corrado Fortuna, Filomena Gallo, Giulia Innocenzi, Selvaggia Lucarelli, Marco Maccarini, Mara Maionchi, Neri Marcorè, Gianni Miraglia, Aldo Nove, Paolo Mieli, Marco Pannella, Rocco Papaleo, David Parenzo, Platinette, Roberto Saviano, Michelangelo Tagliaferri, Umberto Veronesi, Alessio Viola, Mina Welby.

Fonte: Data24News