[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Dzq51-OuOFI&eurl=http://www.crespiricerche.it/index.php[/youtube]

Si conferma in questa decima edizione di Monitor Città il primo posto nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia, di Giuseppe Scopelliti, primo cittadino di Reggio Calabria al 69,7% e con un incremento di 2,4 punti rispetto alla scorsa rilevazione.
Al secondo posto il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino al 67,6% e al terzo posto a pari merito i due sindaci che hanno incrementato maggiormente i lori consensi dalla precedente rilevazione, si tratta del sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio con un +6 e del sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo che con un +8,5 che fa raggiungere a entrambi quota 65,0%.
Per questa edizione, relativa al secondo semestre 2008, i sindaci che superano la soglia del 55% del consenso ed entrano così nella nostra classifica sono 50 di cui 16 di centrodestra e 34 di centrosinistra e 26 del nord, 11 del centro e 13 del sud. Cinque sono i sindaci neo-eletti e il primo sindaco donna della classifica è Nadia Masini di Forlì al 22° posto con il 58,1% di consensi.
Al primo posto nella classifica dei servizi come ormai di consueto in questi ultimi anni troviamo Bolzano con il 76,1%, Trento è al secondo posto con il 72,5% e Belluno si posiziona in terza posizione con il 68,6%.
Ottima performance anche per Pordenone che passa dal 15° al 4° posto con il 66,3%.
La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).
L’indagine diretta da Natascia Turato è stata realizzata tra il 22 Settembre e il 19 Dicembre 2008. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.

VAI AI DATI